COSA VISITARE

La "Torre delle Stelle" visita il sito ufficiale

Si trova ad Aielli a 3 km dall'Agriturismo La Locanda, è aperta e può essere visitata nei seguenti orari:

 martedi 10 agosto 2010 appuntamento a veder le stelle  per la notte di S: Lorenzo
   
 
  telefono: 347 7961503.

TORRE DELLE STELLE: OSSERVATORIO ASTRONOMICO AD AIELLI

La Torre è situata sul margine nord del'altura detta "Castello"alle pendici del M. Sirente, altura dotata nel duecento di una precedente torre a pianta quadrata dotata di battiponte esterno, di una recinzione ovale con torrette-rompitratta rettangolari "a scudo" ed una porta sul versante ovest (nell'attuale "Salita Castello") a contatto con l'ottocentesca "Torre dell'Orologio".

Attualmente la torre si presenta cimata dal terremoto del 1915 con un'altezza complessiva di 18,45 metri, mentre in origine doveva essere alta 23 - 24 metri. La canna cilindrica esterna ha un diametro di 9,60 metri, impostata su un anello basamentale con muro spesso 1,80. La canna interna è ottagonale e presenta, oltre all'ambiente di base voltato con cantina inferiore, tre livelli abitativi superiori accessibili tramite una scala esterna.

Nel 1998 l'Amministrazione Comunale di Aielli, sostenuta dall'Ente Parco Regionale Sirente-Velino e dalla Regione Abruzzo, avviò il programma di ristrutturazione della torre. Con l'apporto dell'Unione Astrofili "F. Angelitti",  la torre fu scelta come sede di un Museo del Cielo, di una biblioteca videoteca scientifica e di un Osservatorio Astronomico. A pochi anni di distanza da quell'inizio è possibile ammirare il risultato di tanti sforzi, idee e progetti: la "Torre delle Stelle" di Aielli! Un ambiente che, in una perfetta armonia, lega una struttura del 1300 alla tecnologia moderna: computer, telescopi, proiettori, planetario civico, il tutto senza minimamente compromettere l'estetica della struttura stessa.
Dal 1° luglio 2002 è possibile visitare la Torre delle Stelle - Museo del Cielo e prendere parte alle osservazioni astronomiche.